Social Channels

EV Route220 si trova spesso a dover rispondere alle richieste di interlocutori, privati e pubblici, che desiderano approfondimenti analitici sui dati delle immatricolazioni di veicoli elettrici.

Sulla base dell’esperienza nel settore e di alcune autorevoli fonti, da alcuni giorni Route220 ha pubblicato sul proprio sito, per tutti quanti ne fossero interessati (a titolo completamente gratuito), questi “numeri” che fanno riferimento al periodo 2012-2014 e fino a Marzo 2015. Le statistiche riguardano:

1) le immatricolazioni per Macro Area Europa, North America, Asia 2) European Major Markets Germany, France, Italy, Nederland – dati mensili 3) European Other Markets Switzerland, Austria, Spain (others to be defined) – Dati per Quarter. Dai dati pubblicati emergono alcune tendenze molto interessanti, tra cui:

a. Il tasso di crescita annuale del mercato EV – Europa è pari al 76,9%, dato che supera (in percentuale) quello del mercato statunitense.

b. In Europa, l’auto elettrica più venduta nel 2014 è stata la Mitsubishi Outlander PHEV, un dato che si conferma anche nel primo trimestre 2015; negli USA invece, la prima posizione spetta alla Nissan Leaf (nello stesso periodo di analisi).

c. Sempre relativamente ai modelli è interessante notare che se nel 2012 il modello di veicolo elettrico più venduto in Italia è stata la Twizy, quadriciclo di Renault, una soluzione adatta alla mobilità urbana a metà tra una moto e un’auto, nel 2014 gli italiani hanno preferito puntare sulla Nissan Leaf, più adatta alle esigenze della famiglia, che si caratterizza per la praticità nella guida. A proposito di questo, in un recente studio pubblicato dalla casa madre, emerge un dato interessante secondo cui i proprietari dell’elettrica Leaf percorrono una distanza annua superiore del 40% (16.588 km) rispetto alla media europea dei veicoli tradizionali a combustione interna (11.539 km).

d. E per quanto riguarda le immatricolazioni in Italia? Nel Bel Paese il tasso di crescita annuale del mercato EV si aggira intorno al 44% circa (dati 2014).

FONTI: pubblicazioni UNRAE, EVSales, ACEA ed ICCT. Ricerca e raccolta dati eseguita da Route220. Aggiornata a Febbraio 2015.

I dati sono disponibili gratuitamente sul sito di Route220

 

Darca Stefanini per Route220

20155019_route220_statistiche